Chi sono

PILLOLE DELLA MIA STORIA

 

Sono nato a Nuoro, in Sardegna e ho vissuto nel cuore della Barbagia la mia prima infanzia.

Il territorio è stato un fattore determinante per la costruzione della mia personalità.

Terminate le superiori sono salito a Milano, “in continente” come si dice da noi :-), per studiare in Bocconi e da subito ho iniziato a lavorare per sostenere, almeno in parte, i miei studi.


Avendo un carattere molto introspettivo che sentivo limitante, ho fatto un corso di teatro che mi ha permesso di giocare con le mie paure e con la mia timidezza. Per chi mi conosce ora sa che ha funzionato (nonostante in certe situazione emerga ancora il mio carattere riservato!).


Ho sempre avuto una forte passione per le differenze di cultura tanto da sentire la necessità di tuffarmi dentro di esse con tutto me stesso e quindi dal 2000 ho iniziato a viaggiare facendo volontariato (il modo più efficace per addentrarmi nel cuore delle altre realtà).

Parto nell’estate per l'Estonia per il mio primo campo legato al tema dell’integrazione e 2 anni dopo sono negli U.S.A., a Washington DC, per 1 mese ad aiutare in un centro accoglienza, il più grande del Nord America. 

Esperienza che ancora oggi porto con me rispetto alla grandezza degli States: le macchine, i grattacieli, lo sfarzo della Casa Bianca da una parte e dall'altra la povertà difficile, forte, insopportabile che convivono nel paese più ricco del mondo.


Dopo pochi anni di vita meneghina, sono stato assunto nelle sezione aziendale del Customer Care, esperienza per la quale nutro una forte gratitudine in quanto mi ha permesso di capire molto su come comunicare con le persone e percepire i loro bisogni.


Non ho mai abbandonato il mio impegno come volontario negli anni successivi sia a Milano che all'estero, divenendo una vera e propria passione che mi ha portato a confrontarmi con tantissime persone e realtà.